VIAGGIO IN PATAGONIA, VIAGGI IN PATAGONIA,TREKKING IN PATAGONIA, TRAVEL TORRES DEL PAINE, KAYAK IN PATAGONIA, ICE TREKKING PERITO MORENO

viaggio in patagonia, trekking torres del paine, kayak in patagonia, crociera tra i fiordi,viaggi su misura in patagonia, pesca con mosca in patagonia

 
 
 
Newsletter
Inserisci qui la tua email

Cambio della valuta
EURO 
PESOS 
 


 

Clima in Patagonia

IL CLIMA IN PATAGONIA

Il Parco Nazionale Torres del Paine possiede un microclima determinato principalmente dalla vicinanza del mare e per la bassa altitudine (da 50 m.s.l.m a 300 m.s.l.m), ciò determina temperature favorevoli sia in inverno che in estate.

Il Parco Nazionale Los Glaciares e la zona di El Chalten, si trovano ad un’altezza leggermente maggiore (450 mslm) è per questo motivo che il clima tende ad essere meno freddo in inverno. Entrambe le zone sono di transizione fino alla steppa poichè il clima è abbastanza secco.Una piccola parte delle precipitazioni in inverno cade sotto forma di neve e si scioglie subito. I venti sono un fattore importante, soprattutto in estate, ci sono raffiche che arrivano fino a 110 km/h. Questo che potrebbe essere uno svantaggio produce un cambio continuo delle condizioni climatiche, può piovere e poco dopo tempo il vento spazza le nubi e torna a splendere il sole facendo del clima un elemento di emozione. L’autunno per i suoi colori e la primavera per la rinascita della flora e della fauna sono in genere le stagioni che attraggono di più. In inverno ci sono molti giorni di sole trasparente e radiante e ci sono ore di luce sufficienti per realizzare buone giornate di esplorazioni, ciò rende anche questa stagione molto attrattiva.

 Chi ha detto che non si può visitare la Patagonia in inverno ?

Durante il periodo invernale australe ( Luglio - Agosto) c’è un abbassamento della temperatura e a volte nevica in alcune zone del Parco Torres del Paine. Non c’ è molto vento come durante l’estate, quindi è facile trovare delle giornate di sole. E’ la stagione perfetta per ammirare la flora e la fauna di questo splendido parco. Quando nevica nelle zone più elevate, animali come il puma scendono fino alla pampa cercando il cibo. Il cielo è impressionante, l’aria è così chiara che la luce si riflette nei ghiacciai…..e non dimentichiamo che non ci sono tutti i turisti che visitano la Patagonia nel 95% dei casi nel periodo estivo.

Scarica tabella delle temperature mensili in Patagonia

 
 
Alias2k | realizzazione siti web, grafica, web design, internet, intranet, extranet, visual design